Indirizzo: Via San Pellegrino, 8 | Viterbo (Vt)
Viterbo
Telefono: Tel. 0761.586956 - 320.2951084
E-Mail: info@danielalai.com
Ceramica e Terracotta
“Regina” della produzione di Daniela Lai è la “Zaffera”, antica tecnica risalente al XV secolo poi interrotta, che l’artigiana ha pienamente recuperato. La nobile produzione di colore blu a rilievo, realizzata in sole cinque città del Centro Italia, trovò accoglienza in un ambiente più colto rispetto a quello che caratterizzava la maiolica arcaica, cui la “Zaffera” si sovrappose nella sua fase matura e tarda.
La “Zaffera” è caratterizzata da motivi ornamentali che comprendono elementi geometrico floreali – ricorre sempre la foglia di quercia, albero sacro simbolo di forza morale e spirituale -, animali come cani, pesci, uccelli e figure antropomorfe, proprio a testimoniare quel vasto mondo fantastico e magico, frutto della cultura medioevale.
Daniela Lai ama anche utilizzare la pietra di peperino, scolpirla e intarsiarla a fuoco con cristalli a spessore, smaltarla e dipingerla: una tecnica, questa, elaborata negli ultimi anni.
Organizza corsi e dimostrazioni in bottega, per coinvolgere i turisti e chiunque voglia avvicinarsi al suo mondo. Nell’ultimo periodo, ha ospitato tre stagisti operatori della ceramica e del design applicato al prodotto.
Via dell’Orologio Vecchio 5-7, 01100 Viterbo