Bottega d’Arte di Armando Mortet

Contatti

Indirizzo: Borgo Garibaldi, 112 | Oriolo Romano (Vt)

Oriolo Romano

Telefono: Tel. 349.8643183

E-Mail: bottegamortet@mortet.it

Produzione Bigiotteria e Oreficeria

Armando Mortet è iscritto all’Albo delle Imprese Artigiane dal 1993.

Opera nel solco della grande tradizione delle botteghe dell’artigianato artistico: qui ha le basi quel periodo storico, il Rinascimento, che ancora oggi fa apprezzare l’Italia nel mondo.

Utilizza le antiche tecniche della modellazione a cera persa, del cesello e dell’intaglio, avendo a cuore la conservazione e la trasmissione di un patrimonio di saperi che rischia di essere cancellato.

IMPRESA ARMANDO MORTET (IT)

Classe 1955, Armando Mortet appartiene alla quarta generazione di una famiglia di origine francese che nel 1890 si trasferì a Roma da Firenze, dove aveva avuto inizio la tradizione artigiana di cesellatori e intagliatori. L’artigiano si è dapprima formato nella bottega paterna, a Roma, per poi frequentare l’Istituto di Arti Ornamentali del Comune di Roma, Scuola specializzata nelle arti applicate.

Dal 1993 lavora a Oriolo Romano: qui nel 1978 il padre Virgilio scelse di trasferire la sua casa/studio. La tradizione dei Mortet ha poi varcato di nuovo i confini nazionali per approdare in Sud America, su invito dell’Istituto Latino Americano. Numerosi i seminari sul cesello che la bottega di Roma dal 1996 ha svolto in Messico, Perù ed in Ecuador: un progetto culminato con la prima Scuola permanente del Sud America di cesello ed argenteria, fondata nel 2004 a Potosì in Bolivia.

Dal 1998 lo studio di Oriolo svolge seminari didattici in Oriente – Bangladesh, Singapore, Cina e Giappone -su invito delle rispettive Ambasciate Italiane.

Nel dicembre 2004, su invito dell’Ambasciata Italiana in Spagna, l’Istituto Culturale Italiano in Madrid ha organizzato una mostra didattico/culturale dal titolo “Roma e le sue acque d’argento”, con le fontane di Roma riprodotte in argento e bronzo. Una mostra destinata ad essere esportata anche in altri paesi europei. Nel novembre 2006, l’Associazione permanente dei Premi Nobel della Pace ha commissionato alla bottega di Oriolo il Premio Uomo della Pace 2006, VII edizione. Nello stesso anno, allo studio di Roma è stato attribuito dal Comune l’attestato di Bottega Storica per i cinquant’anni di attività. La bottega di Oriolo ha ricevuto nel 2011 il riconoscimento di Bottega artigiana d’eccellenza dalla Regione Lazio e nel 2016 quello di Artigiano OmA, infine, nel 2018,  ha ottenuto il contrassegno di origine e qualità dell’artigianato artistico e tradizionale della Regione Lazio.



Altri Artigiani